Cos’è la contabilizzazione del calore?

Il progresso tecnologico, in concomitanza con un abbassamento dei costi, ha concesso a sempre più condomini di poter usufruire di tutti i benefici connessi alla contabilizzazione del calore. Si tratta di uno strumento estremamente utile per ridurre i consumi energetici all’interno della propria abitazione.  In Italia la contabilizzazione del calore è obbligatoria: ciò significa che i condomini dotati di un sistema di riscaldamento centralizzato devono essere muniti di contatori individuali in cui sono riportati tutti i dati di ogni utente.

I vantaggi di questo strumento

Questo strumento permette un miglioramento del rendimento di regolazione dell’impianto consentendo di conseguenza di suddividere in maniera corretta, le spese per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria in tutti quegli edifici serviti da un’unica centrale termica. Ancor prima di adottare lo strumento di contabilizzazione del calore, la distribuzione delle spese di riscaldamento ci si affidava a dei metodi non sempre precisi e corretti, come ad esempio il volume dell’immobile ed i millesimi di proprietà. Con la contabilizzazione del calore,  ogni dispositivo, attraverso delle centraline, invia delle comunicazioni via radio relative al consumo raccogliendo di conseguenza tutti i dati.

L’obiettivo che si prefigge la contabilizzazione del calore è favorire una riduzione dei consumi attraverso un miglior utilizzo dell’impianto di riscaldamento, eliminando eventuali sprechi e responsabilizzando l’utilizzatore finale che pagherà una spesa proporzionata ai consumi. L’installazione di un sistema di questo tipo è possibile su qualsiasi tipo di impianto centralizzato e non comporta alcuna opera muraria, tutti i dispositivi saranno montati direttamente sui radiatori o sulle tubazioni di ingresso del tuo appartamento. La precisione della lettura del dispositivo via radio ottimizza i consumi, permette una corretta lettura e ripartizione dei costi in conformità alla normativa UNI 10200. Grazie a questo strumento, le spese del riscaldamento potranno essere facilmente ripartite in base all’effettivo consumo e non più con le tabelle millesimali. Per ricevere maggiori informazioni, visita il sito https://www.haer.it/contabilizzazione/

Contabilizzazione del calore: di cosa si tratta?