La termoformatura è una tecnica di stampaggio di materie plastiche a caldo, a partire da lastre o film, sotto pressione o sotto vuoto.
È una valida alternativa alla tecnica ad iniezione soprattutto se:
• Il numero di pezzi da produrre è basso, in questo caso si utilizza una termoformatrice manuale;
• Il numero di pezzi da produrre è elevato e i tempi di consegna sono ristretti;
• È necessaria la massima flessibilità produttiva (lotti di pezzi finiti diversi);
• Lo spessore delle pareti dei pezzi deve essere molto sottile;
• La precisione dimensionale richiesta è superiore al millimetro;
• L’oggetto presenta zone in sottosquadra non eliminabili.
In tal senso l’azienda NBC Niada si offre come unità specializzata nella creazione e termoformatura di blister destinati al punto vendita e alla GDO, sia personalizzati che standard per i settori no-food, con particolare attenzione alla scelta dei materiali vergini e riciclabili.
La produzione si articola su diverse linee di prodotto ed offre oltre 200 formati di blister standard in pronta consegna, disponibili in piccole e grandi quantità, suddivisi in tre tipologie: NIBOX® – bivalve classiche con chiusura a scatto, GLI SFILABILI®- blister sfilabili a tre pieghe, CONVEX® – bivalve e sfilabili dalla sagoma arrotondata, tutti i prodotti e marchi registrati sono di proprietà della società.
Per chi non volesse appendere il proprio prodotto ma esporlo sugli scaffali o in avancassa, sempre standard è stato creato NIBOLL, nuovo espositore sferico da appoggio, disponile in tre versioni di grandezza ed in diversi colori, utile per incentivare l’acquisto se posto in avancassa oppure per promuovere articoli in offerta o novità.
NBC THERMOFORMING si occupa quotidianamente della progettazione e produzione di termoformati personalizzati destinati all’esposizione nei punti vendita ed alla movimentazione industriale: basette multialloggiamento per la GDO e i punti vendita, espositori da banco, interni scatola per il settore alta cosmesi, vassoi tecnici di movimentazione e non ultimo termoformati per presidi medico-chirurgici e ortodontici. In particolare, per quest’ultimo settore, venendo incontro alle richieste del mercato, è stata creata una linea di vaschette in 6 formati standard chiamata NIMED, per soddisfare richieste di clienti che hanno bisogno di piccole quantità senza supportare il costo di uno stampo.