Chi ha figli lo sa, quanto sia difficile invogliarli a leggere un libro! Le nuove generazioni sembrano completamente disinteressate al tema e, per quanto non sia giusto fare di tutta l’erba un fascio, in realtà la situazione sta in questi termini, in linea di massima.
Soprattutto i libri versione cartacea sembra che non abbiano alcun tipo di presa su bambini e adolescenti, meno che niente i grandi classici, per i quali sono magari obbligati allo studio dal programma didattico della scuola.
Allora un’idea vinvente può essere quella di sfruttare il web, che i giovani amano tanto, anche per la lettura. Il riferimento è agli ebook e in particolare alla grande possibilità di poterli scaricare e leggere gratis.
Si tratta di libri in formato elettronico, la cui lettura è possibile su speciali dispositivi mobili. L’ebook rappresenta oggi la nuova frontiera della lettura sia per gli adolescenti ma anche per gli adulti, che li utilizzano per diverse finalità.
Che si tratti di studio, di un approfondimento in vista di un esame, di formazione professionale o semplicemente per intrattenersi nel tempo libero, oggi navigando sul web è possibile soddisfare ogni tipo di esigenza.
Anche la lettura dei grandi classici rientra tra le bellezze da coltivare nella propria vita e grazie alla possibilità di scaricare ebook gratis, è possibile fare subito un tuffo nel passato.
Soprattutto avendo la possibilità di poterlo leggere queste grandi opere in italiano, vale davvero la pena provare a uno dei tanti testi a disposizione. Spesso ci precludiamo la possibilità perché l’originale è scritto in un’altra lingua ma è bene sapere che invece oggigiorno si può trovare qualsiasi classico in italiano e soprattutto scaricarlo in maniera gratuita.
Tutte le traduzioni dei grandi classici stranieri sono curate e non automatiche, in modo da riflettere lo spirito originario dell’opera.