Lampedusa è una splendida isola nota per le sue acque cristalline che si trova a largo della Sicilia, di fronte alla costa tunisina. Il clima a Lampedusa è, in prevalenza, mediterraneo.
Qual è il momento migliore per organizzare le vacanze a Lampedusa?
A Lampedusa non esistono le stagioni, o per meglio dire, se ne conoscono soltanto 2, la Primavera e l’Estate. L Il clima è ottimo tutto l’anno, è tipicamente mediterraneo, ha estati calde e molto asciutte e inverni miti e poco piovosi.
Il momento migliore per organizzare Lampedusa vacanze, è quello estivo, da maggio a settembre. Per fare i bagni, il periodo migliore va da giugno a settembre, che comunque nel complesso è ancora un ottimo mese (soprattutto nella prima metà). A maggio e giugno il mare è ancora un po’ fresco, ma da aprile il sole già scalda ed è possibile compiere bellissime escursioni in barca o di trekking e prendere già ottime abbronzature. Le precipitazioni sono molto scarse, mantenendosi in media tra i 200 e i 250 mm annui.
L’andamento delle temperature medie avvicina il clima di Lampedusa a quello subtropicale semi-arido tipico di alcune aree del Mediterraneo sud-orientale e lo rendono sensibilmente diverso da quello delle altre località costiere della Sicilia.
In primavera l’isola è ricoperta di una vegetazione rigogliosa, verde e fiorita, le spiagge sono libere e regna sovrano il relax; in luglio-agosto-settembre l’isola è invece più brulla, le spiagge molto più affollate ma il mare è sempre una tavolozza di colori turchesi, per questo sarebbe bene organizzare vacanze Lampedusa in entrambi i periodi.
Attenzione però alla calura estiva poiché è frequente il vento scirocco. Lo scirocco è particolarmente intenso durante i mesi estivi, con dei picchi in agosto. Questo è un altro motivo per cui il più dei specialisti e dei viaggiatori consiglia di organizzare vacanze Lampedusa a settembre. Il vento può causare qualche problemino, trasportando granelli di sabbia, oppure rendere difficili i movimenti.