Cos’è la psicomotricità?

Tra i diversi specialisti dei bambini in crescita vi è lo psicomotricista. Questa figura è specializzata nei disturbi del neuro sviluppo dei più piccoli, che lavora al fine di migliorare il loro atteggiamento sia nel settore quotidiano che anche nel settore scolastico. L’obiettivo della psicomotricità Pavia è di aiutare il bambino adoperando il gioco e il movimento, facendo crescere il lui la creatività e sviluppando competenze cognitive, emotive e motorie. Grazie alla psicomotricità, il piccolo riuscirà a rielaborare le proprie esperienze emotive ed affettive superando ogni blocco e promuovendo lo sviluppo armonico della personalità.

Si rivela una pratica molto utile in tutti quei casi in cui i piccoli manifestano disturbi di comportamento e deficit di attenzione, o eventuali ritardi dello sviluppo neuromotorio. Scegliendo di far seguire il tuo bambino dal psicomotricista, il piccolo potrà recuperare una dimensione di sé, imparando ad esprimere le proprie emozioni e a relazionarsi con gli altri. Questa disciplina si caratterizza per un percorso che segue le naturali inclinazioni del bambino, accompagnandolo dolcemente in un percorso di scoperta e crescita personale.

 

A chi puoi rivolgerti?

Naturalmente, questo percorso dovrà essere compiuto da professionisti validi e preparati; a Pavia è possibile rivolgersi all’associazione Viavoltadiciottobambini, che offre un’equipe esperti in psicomotricità. Verrà individuato un trattamento su misura per ogni bambino, instaurando una collaborazione anche con la sua famiglia, ed eventualmente anche con altre figure professionali che ruotano intorno a lui.

Il Centro Viavoltadiciottobambini è specializzato nel ritardo dello sviluppo dei più piccoli, ma anche nel disturbo di iperattività e deficit dell’attenzione, disturbi segnalati sempre più frequentemente dagli insegnanti. Rivolgendoti all’associazione, il lavoro che verrà eseguito sul tuo bambino sarà davvero sorprendente, ottenendo grandi giovamenti sopratutto nel suo percorso scolastico. Per maggiori informazioni, visita l’apposito sito web attraverso il link che trovi in questo testo.

Psicomotricità a Pavia: scopri chi puoi contattare