Il medico urologo si occupa dell’apparato urinario e delle malattie legate ai genitali maschili, la prevenzione urologica però è un ottimo strumento per potersi salvare da malattie più importanti e spesso viene sottovalutata. La prevenzione è l’arma migliore che abbiamo a disposizione, per questo motivo non attendere di avere sintomi gravi rivolgiti ad https://urologiacatania.it/ il miglior medico del reparto urologia Catania per poter prenotare una visita e valutare la tua situazione.
Chi è l’urologo e di cosa si occupa?
L’urologo è un medico chirurgo specializzato nella cura dell’apparato urinario sia femminile che maschile e nelle malattie legate all’apparato genitale maschile. A causa dell’imbarazzo moltissimi uomini evitano la visita dall’urologo che però è non solo un check up necessario una volta passati i 40 anni ma è anche un valido aiuto per affrontare alcuni cambiamenti legati all’età quali problematiche legate all’erezione, incontinenza o problemi ad urinare.
Quando rivolgersi ad un urologo
Nonostante l’imbarazzo iniziale di molti pazienti, rivolgersi ad un urologo può essere non solo la soluzione ma anche un modo per tranquillizzarsi poiché cercare su internet come molti pazienti ancora fanno è più dannoso che utile.
I migliori medici dell’urologia Catania hanno stabilito alcuni casi in cui è bene recarsi da un urologo per effettuare controlli raccomandati legati a determinati sintomi. Oltre ad una prima visita consigliata intorno agli anni dell’adolescenza è consigliato un check up annuale una volta passati i quarant’anni soprattutto in caso di obesità, vizio del fumo e familiarità con malattie urologiche.
Tra i segnali di allarme che invece dovrebbero convincerti subito a fare una prenotazione all’urologia Catania ci sono il sangue nelle urine e il dolore o il bruciore durante la minzione, incontinenza o cambio del colore o dell’odore delle urine. Particolare attenzione è anche da considerare in casi di gonfiore dell’inguine, dolore renale, difficoltà erettili e calo del desiderio sessuale.