Accade a molte persone che sperimentano un disagio psichico di voler intraprendere una psicoterapia.
Ma individuare lo specialista giusto può essere molto difficile. Psicologo, psichiatra o psicoterapeuta?
E con quali criteri scegliere il percorso più adatto?
Cominciamo con il distinguere tra psichiatra e psicoterapeuta : sono entrambi due figure che si occupano di comprendere e curare i disagi psichici, partendo però da punti di osservazione differenti.
Lo psichiatra ha una formazione medica, e si concentra su eventuali disfunzioni organiche che potrebbero essere all’origine del disagio lamentato. Lo psicoterapeuta ha una formazione prevalentemente psicologica e si concentra sulla comprensione del problema nella contesto di vita della persona. Cerca il significato del disagio e i motivi per cui l’individuo soffre proprio in quella situazione, in quel modo e in quel momento specifico.
Già la diversità di questi approcci può orientare una persona a preferire una visione sulla cura della “disfunzione biologica” che apre a un’eventuale cura farmacologica, oppure un’ottica “filosofica – esistenziale ” che apre a una cura psicoterapica.
Grazie a Psicoterapia Trieste potrete sperimentare direttamente un tipo di approccio terapeutico in cui si cura una visione d’insieme tra l’aspetto psicologico in rapporto con il corpo individuale. Ecco perché è prevista una forte considerazione del linguaggio del corpo, di quanto viene chiamata la Distensione Immaginativa e le Tecniche di Rilassamento, il Reve o il sogno da sveglio guidato, le tecniche induttive a carattere simbolico, i percorsi per rafforzare l’Autostima, sulla Comunicazione e la maieutica del Talento sono alcune delle pratiche utili nella soluzione di sofferenze e disturbi psico emozionali con le relative ricadute somatiche.
Troppo spesso si sottovalutano segnali evidenti oppure si preferisce desistere per il timore di condividere emozioni o per la paura di essere giudicati.
Ma in realtà questa è solo un’illusione , poiché come recita Albert Einstein: “Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi”. ll risultato, infatti, è che spesso si preferisce convivere con depressione o ansie, quando invece chiedere aiuto ad un sostegno psicoterapeutico risulta molto più semplice e risolutivo di quanto si creda.
Contattando Psicoterapia Trieste sarà equivalente ad un primo passo verso una la guarigione psicologica.