Ai giorni d’oggi, la società è in continua evoluzione, infatti sono nate anche nuove possibilità, più semplici, efficaci ed economiche per lavare e asciugare il bucato, ovvero le lavanderie self service. Ecco che, l’apertura di una lavanderia a gettoni si rivela un ottimo investimento per chi desidera arrotondare il proprio stipendio, magari con un reddito secondario senza dover impegnare tempo e lavoro. All’estero vanno fortissimo: le lavanderie automatiche sono diventate un luogo d’incontro dove bere cocktail, guardare un cortometraggio o fare la cyclette mentre si aspetta il bucato.
La caratteristica di servizi di questa tipologia sono la praticità, velocità, i prezzi economici, naturalmente senza rinunciare alla qualità. Ecco che, fra le diverse attività di microimprenditoria, la lavanderia self-service rappresenta quella che ti mette al riparo da più problemi e rischi, e ti permette di avere un investimento con grande serenità. I prezzi di una lavanderia a gettoni sono ragionevoli anche nella fase di startup, non ci saranno mai spese vive o complicazioni burocratiche per il personale, né un impegno di tempo o lavoro personale rilevante. Affinché queste lavatrici possano funzionare sono necessarie banconote di piccolo taglio o monete che servono per acquistare i gettoni.
Se non si sa come usarle, non c’è minimamente di cui preoccuparsi, grazie alla presenza di cartelloni appesi alle pareti, dove sono riportate tutte le istruzioni da seguire: non si corre il rischio di sbagliare. Non serve portare il detersivo da casa, (lo puoi fare se vuoi o se hai esigenze di utilizzo di prodotti particolari): infatti è presente un apposito distributore con detersivi e ammorbidenti specifici per tutte le esigenze di lavaggio. Mentre un tempo, lavatrici di questo tipo erano dislocate molto lontano, adesso vengono collocate sia in zone residenziali che al centro delle città, in modo tale da essere facilmente raggiungibili. Il vantaggio per chi gestisce una lavanderia self service è essenzialmente il poco tempo da dedicare all’attività, tale da poter essere presa in considerazione anche come secondo lavoro.