Ci sono più teorie sull’origine del panettone. Tra le leggende dell’invenzione del panettone ci sono persino corteggiatori che cercano di impressionare i padri della loro amata con una fetta di questo dolce speciale. Ma la vera origine non è realmente nota e, come molte grandi cose, il mistero che lo circonda fa parte del suo fascino. Sappiamo che proviene da Milano, com’è noto, e la parola stessa deriva da “panetto” che significa una piccola focaccia, con il suffisso “-one” che la trasforma in “torta grande”. Anche se il resto rimane leggenda e diceria.

Il panettone viene appeso a testa in giù dopo la cottura

Quando il panettone ha terminato la cottura, viene capovolto fino a quando non si raffredda. Questo impedisce al pane di cadere su se stesso e mantiene la bella consistenza morbida e spumosa.

La preparazione del panettone richiede tre giorni

Il panettone impiega tre giorni interi tra l’impasto, la lievitazione, la cottura e il riposo. Sono tre giorni di pazienza e rispetto del ciclo naturale e degli ingredienti (ne vale la pena pensiamo).

Il panettone è protetto dalla legge

Per tutelare i processi tradizionali e autentici della specialità italiana, il panettone è tutelato dalla legge. La legge afferma che per essere chiamato panettone, questo deve essere fatto con lievito naturale. Ciò è stato dichiarato con decreto a tutela di alcune delle specialità più note della caratterizzazione e delle tradizioni dolciarie italiane. Proprio come l’olio extravergine di oliva, ci sono molte frodi in giro, quindi fai attenzione ai falsi.

Panettone al pistacchio di Bronte, una vera specialità

Il Panettone al Pistacchio di Bronte DOP dell’azienda Caraci è una preziosa perla del periodo Natalizio.

Con il Panettone al Pistacchio le feste sono assicurate si tratta di un prodotto artigianale, una vera primizia siciliana che vi farà riscoprire il vero gusto del cibo genuino e mediterraneo dell’antica tradizione siciliana.

Un piccolo gioiello di pasticceria sicula che aggiungerà quel pizzico di magia in più al vostro Natale e donerà valore ad ogni momento felice trascorso in famiglia.

 

 

Panettone al pistacchio di Bronte, l’ideale per il tuo Natale