Cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è una medicina non convenzionale che si basa sul contatto manuale in fase di diagnosi e trattamento, riconosciuta dall’OMS. Questa tecnica si prefigge di curare, con l’ausilio di manipolazioni a livello di vertebre, cranio e visceri, il corpo a “riequilibrarsi”, migliorando così una serie di sintomi, dal mal di collo ai disturbi mestruali. Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l’osteopatia è efficace anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute. Il fine ultimo dell’osteopatia è quello di ristabilire l’armonia della struttura scheletrica che sostiene tutto l’organismo e in questo modo favorire il benessere e l’equilibrio in ogni parte del corpo.

Di cosa si occupa l’osteopata Torino?

Durante la prima sessione di osteopatia, l’osteopata Torino chiederà i sintomi, la salute generale e qualsiasi altra assistenza medica che stai ricevendo prima di eseguire un esame fisico. L’osteopata valuta la condizione delle strutture, dei legamenti e dei tessuti tramite la palpazione. A questo punto egli individua le limitazioni della mobilità articolare e dei tessuti, in particolare dei sistemi neuro-muscolo-scheletrico, viscerale, fasciale, cranio-sacrale.  Oltre ad avere una conoscenza accurata della morfologia del corpo, l’osteopata deve anche conoscere esattamente i sintomi del resto delle patologie che colpiscono il corpo umano poiché una parte fondamentale del trattamento osteopatico è la diagnosi differenziale. L’osteopata è in grado di indurre l’autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo, senza utilizzo di farmaci o strumenti, semplicemente attraverso la manipolazione dei tessuti.

A chi puoi rivolgerti?

Se desideri sottoporti ad una visita osteopatica, il Dottor Dante Donato è proprio ciò di cui hai bisogno. Il Dottore si affida ad validissima equipe e quindi collabora con diverse figure altamente professionali quali: Ortopedico Medico Chirurgo, Radiologi, Oculisti, Odontoiatri, O.R.L  e Medici Legali nel caso di infortuni stradali o sul lavoro.

Osteopata a Torino: ecco chi puoi contattare