Sai già che l’apprendimento di una lingua straniera può portarti avanti nella tua carriera. Ma ci sono sempre più prove che i benefici per la salute derivanti dall’apprendimento di una lingua straniera possono essere significativi. L’apprendimento delle lingue può renderti più intelligente, migliorare il tuo processo decisionale e persino mantenere il tuo cervello sano in età avanzata! Quindi, è ora il momento di rispolverare il tuo libro di testo spagnolo delle superiori? Diamo un’occhiata più da vicino a ciò che guadagnerai.

Miglioramento della capacità di multitasking

In relazione alla tua capacità di attenzione è la tua capacità di multi-task. Uno studio del NIH ha scoperto che, poiché i bilingui hanno migliori ricordi di lavoro, possono focalizzare la loro attenzione e ignorare le distrazioni, sono in grado di passare da un compito all’altro in modo rapido e semplice (così come sono in grado di passare da una lingua all’altra). Parlare due lingue e passare da una all’altra ti rende più bravo nel multitasking anche in altre attività.

Sensibilità percettiva aumentata

I vantaggi di più lingue possono iniziare già prima che un bambino sia in grado di parlare. Uno psicologo dell’Università della British Columbia ha scoperto che i bambini cresciuti in famiglie bilingui sono in grado di distinguere lingue diverse quando vengono parlate, anche se non hanno familiarità con quelle lingue. Ad esempio, un bambino cresciuto in una casa in cui si parla spagnolo e catalano, sarebbe anche in grado di dire la differenza tra un paio di lingue totalmente diverse, come inglese e francese. In sostanza, l’esposizione a due lingue all’inizio contribuisce alla sensibilità percettiva di una persona con cose non familiari. Ciò che questa sensibilità percettiva potrebbe significare è che i bambini cresciuti con due lingue troveranno più facile imparare altre lingue più avanti nella vita, a causa della capacità di distinguere facilmente tra suoni diversi. Quindi, se vuoi che tuo figlio cresca per diventare un poliglotta, inizia subito con una seconda lingua!

Migliori abilità cognitive

È stato anche dimostrato che le persone bilingui hanno migliori capacità cognitive rispetto ai monolingue. La ricerca dell’Università di Edimburgo suggerisce che, in particolare, le persone bilingui ottengono risultati migliori nei test di lettura, fluidità verbale e intelligenza, il che sicuramente aiuta i bilingui a diventare studenti migliori. È interessante notare che questo è indipendentemente dall’età in cui la persona impara la lingua straniera. Quindi anche una persona che impara una lingua straniera da adulto trarrà beneficio da queste abilità migliorate. L’apprendimento di una lingua straniera può, in questo modo, aiutarti anche ad apprendere altre materie.

International Council è la scuola di lingue a Milano, Firenze e Mantova per condividere le tue emozioni. Come puoi vedere dal sito qui https://internationalcouncil.it/scuola/, si tratta di una scuola di professionisti, ma soprattutto di appassionati delle lingue. Potrai scegliere 14 corsi linguistici e corsi di preparazione agli esami di certificazione, sia per privati sia per aziende. Ti offriamo corsi di gruppo, corsi individuali e corsi full immersion di tutte le lingue più popolari al mondo tra cui i corsi inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, cinese, giapponese, arabo. Senza contare i corsi individuali di turco, coreano, ebraico, ebraico biblico, hindi e polacco.

 

La tua scuola di lingue a Milano