Le infiltrazioni acqua
Tra le cause più frequenti che possono provocare umidità sui muri potrebbe la rottura di una tubazione interna dell’acqua o dell’impianto di riscaldamento; allagamenti dovuti alla rottura improvvisa di elettrodomestici quali lavastoviglie e lavatrice o ancora perdite dagli scarichi pluviali o fecali. Il periodo autunnale porta infatti con sé la pioggia: non è raro che durante questa stagione gli edifici subiscano dei problemi legati alle infiltrazioni acqua. Che si tratti di una vecchia o una nuova costruzione non importa: questo disagio riguarda spesso strutture interrate, come garage, cantine e gallerie.
Le infiltrazioni acqua, infatti, a lungo andare possono rovinare e danneggiare la struttura in modo permanente, mettendo a repentaglio anche la sicurezza dell’edificio e delle persone che lo abitano. In ogni caso, si tratta di una situazione piuttosto spiacevole, sia sotto l’aspetto estetico, con la presenza di fastidiose macchie su pareti e soffitti, che spesso arrivano ad intaccare e danneggiare mobili e rivestimenti, sia per la salute, considerando che l’ambiente umido e la presenza delle muffe può facilmente provocare allergie e problemi. Riconoscerle tempestivamente, capirne le cause e porvi rimedio consente dunque di evitare o minimizzare i danni alle finiture come intonaci o rivestimenti (soprattutto se antichi e di valore storico o artistico) o alle strutture di balconi, solai e coperture.
Infiltrazioni acqua: come risolvere il problema?
Oggigiorno le soluzioni non mancano ma c’è un sistema che si rivela particolarmente efficace ed è una speciale barriera in resina espandente e gel saturante che risolve subito in problema delle infiltrazioni muro. La doppia azione delle iniezioni di resina e del gel permettono di riempire prima i vuoti più grandi, isolando i volumi di terreno, i quali vengono poi saturati con il gel impermeabilizzante. L’utilizzo di resina iniettabile evita i lavori invasivi, non comporta la necessità di allestire un’area di cantiere e permette di lavorare rapidamente e in sicurezza. Per avere maggiori informazioni visita la pagina web https://www.waterbarrier.it/