Perché il sonno è importante
Circa il 62% degli adulti nel mondo ritiene di non dormire bene quando va a letto. Perdere solo una o due ore di sonno a notte può avere lo stesso impatto sulle funzioni motorie e cognitive di non dormire per un giorno o due.
Gli esperti hanno da tempo sottolineato che lo sviluppo di buone abitudini del sonno può aiutare a mantenere il nostro benessere fisico, mentale ed emotivo. La privazione del sonno in corso può anche causare gravi condizioni di salute a lungo termine:
– Malattie cardiache e insufficienza cardiaca
– Sistema immunitario debole
– Alta pressione sanguigna
– Malattie renali
– Depressione
– Diabete
– Obesità
La sonnolenza è stata un fattore significativo in circa 100.000 incidenti stradali ogni anno, causando circa 1.500 morti. La carenza di sonno è stata anche collegata a una serie di disastri, come incidenti aerei e nautici e persino crolli di reattori nucleari.
La scienza del sonno
Il corpo umano segue il ritmo circadiano, un ritmo ripetuto di 24 ore che funziona come un orologio interno. Questo orologio è controllato da due cose: segnali esterni come luce e oscurità e composti interni che attivano e mantengono il nostro sonno.
Queste sostanze chimiche lavorano insieme per mantenere in armonia i nostri cicli sonno/veglia.
Adenosina : costruisce lentamente il desiderio di dormire durante il giorno
Melatonina : produce sensazioni di sonnolenza che segnalano che il tuo corpo è ora pronto per dormire
Cortisolo : stimola naturalmente il tuo corpo a svegliarsi
Sebbene la durata del sonno possa variare notevolmente in tutto il mondo, la maggior parte degli adulti non riesce ancora a dormire abbastanza. La persona media ottiene 6,8 ore di sonno in una notte su settimana, che è significativamente inferiore alle 8 ore raccomandate.
Una società ha persino sviluppato una mappa in tempo reale dei post sui social media di persone che affermano di non riuscire ad addormentarsi o a dormire.
Dormire bene
Vuoi consigli su come dormire bene? Consulta il blog di Aquilea. Avrai preziosi suggerimenti su come dormire al meglio e il tuo corpo e la tua mente ne beneficeranno.