La psicologia è lo studio scientifico dei modelli di pensiero e del comportamento. Sebbene sia naturale per gli umani essere curiosi di sapere perché le persone pensano, sentono e agiscono in quel modo, potresti chiederti se valga la pena spendere quattro anni – o più – per conseguire una laurea in psicologia.
La realtà è che ci sono molti vantaggi nello studiare il campo della psicologia. La laurea può fornirti competenze commerciabili e prepararti per una carriera entusiasmante e ben pagata – o più. Avrai la possibilità di aiutare gli altri a superare i loro problemi o di condurre esperimenti illuminanti sul perché le persone pensano e si comportano in un certo modo. Le conoscenze che acquisisci dallo studio della psicologia possono persino aiutarti a far fronte a situazioni difficili che si presentano nella tua vita personale.
Prospettive di lavoro positive
La psicologia non è solo un campo ben pagato, è anche in crescita. Nel complesso, si prevede che le opportunità di lavoro in tutte le occupazioni cresceranno solo del sette percento in un decennio. Si prevede che anche i posti di lavoro nel campo delle scienze sociali, che stanno registrando una crescita occupazionale un po’ migliore, aumenteranno solo del 12%.
Tuttavia, ci si aspetta che i posti di lavoro per gli psicologi crescano a un ritmo che si definisce “molto più veloce della media” – un enorme 19%. Il numero di opportunità per psicologi clinici, di consulenza e scolastici, in particolare, aumenterà del 20 percento. Molte di queste opportunità aggiuntive saranno in contesti come ospedali, scuole, agenzie di servizi sociali e centri di salute mentale.
Una ricchezza di opzioni di specializzazione
Se pensi che tutti i ruoli dello psicologo siano uguali, ripensaci. Le diverse aree di interesse nel campo della psicologia offrono ai candidati molte possibilità di specializzarsi. Sia che i tuoi interessi risiedano nella ricerca, nella giustizia penale, nello sviluppo del bambino o nell’aiutare le persone che soffrono di disturbi mentali, avrai l’opportunità di concentrarti sull’aspetto della psicologia che sei più entusiasta di esplorare.
Alcune di queste specializzazioni includono:
- Psicologia clinica, la pratica della diagnosi e del trattamento delle condizioni di salute mentale
- Psicologia del counseling, la branca della psicologia che ruota attorno alla comprensione e alla gestione dei problemi che le persone affrontano nella loro vita domestica, lavorativa e sociale
- Psicologia scolastica, l’applicazione della psicologia al campo dell’istruzione, compresi i problemi di apprendimento e comportamentali
- Psicologia dello sviluppo, lo studio di come il pensiero e il comportamento umani si sviluppano e progrediscono nel corso della vita
- Psicologia forense, l’applicazione dei concetti psicologici e della ricerca all’ordinamento giuridico nei casi di diritto di famiglia, diritto civile e giustizia penale
- Psicologia sociale, lo studio di come le interazioni sociali tra individui e gruppi influenzano il pensiero e il comportamento.
Corso di laurea in psicologia online
Se anche tu vuoi intraprendere un percorso di studi psicologici, affidati al corso di laurea in psicologia online offerto da E-Campus Rossano. Troverai professionisti esperti pronti a formarti in questa disciplina, consentendoti di conseguire il tuo titolo di studio con la massima preparazione e nel più breve tempo possibile.