In qualsiasi stagione, è sempre il momento giusto per pensare ad installare dei sistemi oscuranti nella propria abitazione, in modo da proteggerla sia dai raggi solari, che dalle intemperie.

Tra le varie soluzioni maggiormente diffuse volte a schermare le abitazioni dal passaggio di luce ed intemperie e proteggere i vetri e telai delle finestre, troviamo le persiane, sistemi oscuranti eccezionali e che possono essere realizzate in vari materiali e modelli. Esse fungono, inoltre da barriera contro l’ingresso negli ambienti di caldo e freddo, prevendono anche l’umidità.

Negli ultimi anni, il settore delle persiane ha visto un’evoluzione notevole dei materiali utilizzati, permettendo così, di migliorare notevolmente l’isolamento termico dell’abitazione. Ovviamente, la scelta della tipologia di persiana deve anche tenere in considerazione il tipo di finestra esistente.

Le persiane sono anche un ottimo sistema di isolamento acustico ed alcune sono anche provviste di protezioni che impediscono l’ingresso a malintenzionati, fornendo così un buon sistema di antieffrazione.

Persiane PVC, alluminio o legno: quali scegliere?

Le persiane di qualsiasi materiale forniscono una resa estetica indiscutibile, sia in contesti classici, che in quelli moderni. Esse rappresentano la miglior scelta, sia dal punto di vista pratico che elegante.

La struttura che caratterizza le persiane è generalmente costituita da lamelle inclinate a 30° fisse o orientabili che bloccano la luce, senza tuttavia impedirne il passaggio e proteggendo i vetri e l’interno degli ambienti dalle intemperie.

Un’ulteriore vantaggio delle persiane è rappresentato dalla privacy che si può avere anche con le finestre aperte. Le persiane con lamelle orientabili consentono la totale apertura e chiusura il che favorisce la modulazione della luminosità secondo le proprie esigenze.

Tipologie

I vantaggi non finiscono qui, perché le persiane sono anche versatili, dal momento che vengono proposte in diverse soluzioni di chiusura, ovvero:

  • Persiane a battente: generalmente sono due ante apribili verso l’esterno
  • Persiane a libro: hanno cerniere che consentono l’apertura e la chiusura con sistema a fisarmonica
  • Persiane scorrevoli: come dice il termine, scorrono su binari posti all’esterno del muro e rappresentano un’ottima soluzione in caso di spazio ridotto

Materiali

Le persiane più diffuse sono in legno, alluminio o PVC. Tuttavia, negli ultimi tempi, la preferenza della clientela va verso le persiane in alluminio, poiché le loro caratteristiche consentono la realizzazione di prodotti con un interessante rapporto di qualità e prezzo. Inoltre, sono esteticamente molto gradevoli, di facile manutenzione e di lunga durata nel tempo. I colori e le finiture delle persiane in alluminio sono davvero tante e consentono anche di essere realizzate con un effetto che le fa sembrare di legno.

Il trasporto ed il montaggio delle persiane in alluminio sono notevolmente facilitati e favoriti dalla leggerezza del materiale e occorre anche notare la resistenza all’usura nonché a pioggia e vengo. Per quanto riguarda la manutenzione, è sufficiente un panno umido e tornano come nuove.

Dove rivolgerti per trovare persiane di qualità

Infissi & Persiane propone un’ampia gamma di persiane in alluminio. L’azienda è considerata una realtà importante sul mercato e si distingue sia per i prodotti di ottima qualità, che di un servizio di posa in opera eseguito a regola d’arte.

Per maggiori informazioni sui prezzi delle persiane in alluminio, legno e pvc ti rimandiamo al seguente articolo.

Dove acquistare delle persiane di qualità per la propria casa?