Cos’è un disturbo d’ansia?

Un disturbo d’ansia è un tipo di condizione di salute mentale. Se soffri di un disturbo d’ansia, potresti rispondere a certe situazioni con paura e terrore. Potresti anche provare segni fisici di ansia, come il cuore che batte forte e la sudorazione.

È normale avere un po’ di ansia. Potresti sentirti ansioso o nervoso se devi affrontare un problema sul lavoro, andare a un colloquio, fare un test o prendere una decisione importante. E l’ansia può anche essere utile. Ad esempio, l’ansia ci aiuta a notare situazioni pericolose e focalizza la nostra attenzione, quindi rimaniamo al sicuro.

Ma un disturbo d’ansia va oltre il normale nervosismo e la leggera paura che potresti provare di tanto in tanto. Un disturbo d’ansia si verifica quando:

  • L’ansia interferisce con la tua capacità di funzionare.
  • Spesso reagisci in modo eccessivo quando qualcosa scatena le tue emozioni.
  • Non puoi controllare le tue risposte alle situazioni.

I disturbi d’ansia possono rendere difficile affrontare la giornata. Fortunatamente, esistono diversi trattamenti efficaci per i disturbi d’ansia.

Chi è a rischio di disturbi d’ansia?

Un mix di fattori genetici e ambientali può aumentare il rischio di una persona di sviluppare disturbi d’ansia. Potresti essere a maggior rischio se hai o hai avuto:

  • Alcuni tratti della personalità, come la timidezza o l’inibizione comportamentale: sentirsi a disagio ed evitare persone, situazioni o ambienti non familiari.
  • Eventi stressanti o traumatici nella prima infanzia o nell’età adulta.
  • Storia familiare di ansia o altre condizioni di salute mentale.
  • Alcune condizioni fisiche, inclusi problemi alla tiroide e aritmie cardiache (ritmi cardiaci insoliti).

I disturbi d’ansia si verificano più spesso nelle donne. I ricercatori stanno ancora studiando il motivo per cui ciò accade. Può provenire dagli ormoni delle donne, specialmente da quelli che fluttuano durante il mese. Anche l’ormone testosterone può svolgere un ruolo: gli uomini ne hanno di più e può alleviare l’ansia. È anche possibile che le donne abbiano meno probabilità di cercare un trattamento, quindi l’ansia peggiora.

Disturbo d’ansia a Bari

Se anche tu soffri d’ansia e questi trattamenti naturali non servono, ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista che possa curare il tuo disturbo d’ansia a Bari, come la Dr.ssa Laura Conte, una professionista validissima con cui potrai prendere appuntamento anche online e che saprà sicuramente alleviare i tuoi problemi e le tue preoccupazioni.

Disturbo d’ansia a Bari, ecco come curarlo