La crioterapia è conosciuta anche come terapia del freddo e a oggi sta riscuotendo un notevole successo, grazie alla scoperta dei numerosi benefici che è in grado di apportare all’organismo e al corpo umano.
Sono tanti anche i personaggi famosi che ricorrono a questo genere di trattamento, ad esempio come terapia anti-invecchiamento, il che non fa che aumentare la visibilità dei benefici che a esso sono collegati.
Sono sempre di più inoltre le persone che ricorrono a questa tecnica per favorire il controllo del peso e quindi massimizzare gli sforzi intrapresi nel seguire una dieta ad esempio.
Ma non è tutto: un centro specializzato che si rispetti propone la crioterapia anche per contrastare gli effetti sulla muscolatura di malattie croniche. Si pensi ad esempio alla fibromialgia (e garantisce anche un effetto antidolorifico), oppure alla malattia di Parkinson o ancora alla sclerosi multipla.
La crioterapia si rivela in questi casi un supporto prezioso alla riabilitazione.
Grazie a delle speciali attrezzature infatti, è possibile immergersi nel freddo per qualche minuto, in modo da abbassare la temperatura corporea, meccanismo che permette di far diminuire il dolore, ridurre le infiammazioni, decongestionare e in generale migliorare tutto lo stato di salute corporeo, contribuendo perfino a migliorare l’aspetto della pelle riducendo le rughe.
Il principio di funzionamento è simile a quello della borsa del ghiaccio, che siamo abituati a mettere su una parte del corpo specifica, così da provare sollievo.
Parlando invece di crioterapia, è tutto il corpo che ne beneficia: infatti bisogna immergersi completamente nella macchina a meno che non si abbia bisogno soltanto di un uso topico, ad esempio per una gamba o un braccio, al fine di velocizzare il recupero dopo un infortunio.
Sul sito di riferimento è possibile trovare una vasta scelta di prodotto per la crioterapia, come ogni genere di macchinari e altri accessori indispensabili per i centri specializzati o fisioterapisti.