Le crepe sui muri sono abbastanza comuni sia nelle case nuove che in quelle più vecchie e sono spesso il risultato di un normale “assestamento” domestico che può essere risolto rapidamente ed economicamente con una nuova nastratura delle giunture, le giunture dove i pannelli del muro a secco si incontrano. Occasionalmente, tuttavia, le crepe nei muri indicano un problema più grande che dovrebbe essere affrontato prima di tentare di riparare la crepa. Ecco come determinare se la crepa sta segnalando un problema serio e quali misure intraprendere per rimettere in forma il muro.
Cause di crepe sui muri
Se la tua casa è stata costruita di recente, le crepe nei muri potrebbero essere il risultato della sistemazione di una “nuova casa”.
Il legname nuovo, a volte chiamato “legname verde”, contiene un alto livello di umidità e tende a muoversi leggermente mentre si asciuga, quindi piccole crepe nei muri sono comuni nelle case di nuova costruzione. È una buona idea aspettare un anno dopo che la tua casa è stata completata prima di riparare eventuali crepe. Questo dà al legno il tempo di asciugarsi completamente. Dopodiché, puoi rilegare nuovamente i giunti incrinati (vedi l’ultima sezione sotto per informazioni pratiche) senza preoccuparti che ne appaiano altre.
Le crepe sottili su porte e finestre sono probabilmente dovute all’assestamento.
Le case di qualsiasi età si muovono e si spostano in modo sottile nel tempo e l’area più debole di un muro ha maggiori probabilità di incrinarsi. Un muro è costruito con montanti verticali che si estendono dal pavimento al soffitto. Le borchie devono essere tagliate, tuttavia, per installare una porta o una finestra. Mentre il costruttore aggiunge una cornice extra ai perni adiacenti, queste aree sono ancora più deboli del resto del muro e quando si verifica l’assestamento, questi punti sono i primi a sviluppare crepe. Le crepe sottili su pareti e porte non indicano un problema strutturale; dovrebbero semplicemente essere nuovamente nastrate e dipinte.