Gli apprendistati hanno molti vantaggi che spesso possono essere trascurati quando si sta decidendo cosa fare dopo aver finito la scuola. Abbiamo raccolto alcuni dei principali vantaggi che puoi ottenere dall’assunzione di un apprendistato e come ti ricompenseranno in seguito:

  1. Guadagna mentre impari

Godere dei vantaggi di una vita sociale, pur avendo anche abbastanza soldi per le cose essenziali è importante. Un apprendistato di solito inizia con un salario di base, tuttavia c’è un’opportunità per aumentare una volta completato il primo anno di formazione; Il 90% degli apprendisti viene trattenuto dai datori di lavoro al termine del corso e quasi un quarto degli apprendisti viene promosso entro 12 mesi dalla fine.

  1. Ricevi qualifiche riconosciute

Ogni livello del tuo apprendistato dura solo un anno e, una volta completato, ti premia con una qualifica che puoi mostrare ai futuri datori di lavoro. I livelli sono: Livello 2 (equivalente a 5 passaggi GCSE); Livello 3 (equivalente a 2 passaggi di livello A); fino al livello 6 (livello di laurea) e al livello 7 (master).

  1. Ottieni indipendenza e rispetto

Lavorare in un’azienda ti insegnerà ad assumerti la responsabilità delle tue azioni, come comportarti in un ambiente di lavoro e come essere indipendente nelle tue attività. A sua volta, questo ti guadagnerà il rispetto dei tuoi colleghi e datori di lavoro, dandoti la sicurezza di cui hai bisogno per svolgere il tuo ruolo.

  1. Approfitta del supporto continuo e personalizzato

Quando inizi il tuo apprendistato ti verrà assegnato un valutatore che è la persona responsabile per impostare tutto il tuo lavoro, segnarlo e guidarti attraverso il tuo corso. Sono lì per rispondere a qualsiasi tua domanda in qualsiasi momento e fornirti un supporto su misura per soddisfare le tue esigenze; saranno a portata di mano ogni volta che ne avrai bisogno.

  1. Ottieni una vera esperienza di lavoro

La vita lavorativa è completamente diversa dall’essere a scuola o all’università e un apprendistato, è un modo per facilitarti in quell’ambiente mentre hai persone intorno a guidarti lungo il percorso. I tuoi colleghi saranno in grado di mostrarti le corde della vita lavorativa di tutti i giorni in modo che ti inserisca subito!

Se vuoi il meglio del settore, approfitta dei corsi apprendistato Roma di Scuola e Sviluppo. La formazione interna definisce tramite un piano formativo individuale, gli obiettivi da raggiungere durante il percorso grazie al supporto del tutor aziendale. La formazione esterna permette all’apprendista di conseguire nozioni fondamentali per il suo futuro professionale, frequentando corsi presso gli enti formativi accreditati. È un tipo di formazione obbligatoria e gratuita per tutte le piccole e medie aziende, per questo le imprese che non rispettano quest’obbligo vanno incontro a sanzioni molto severe. Il contratto di apprendistato deve essere redatto in forma scritta, indicare il piano formativo e la qualifica ottenuta dall’apprendista una volta terminato.

 

 

Corsi di apprendistato, perché sceglierli