Esprimere conforto durante un lutto può essere complicato, la nostra vicinanza può farsi avvertire attraverso gesti concreti come l’acquisto di fiori. I fiori per il funerale seguono alcune regole precise stabilite dal galateo, questo ci aiuta ad evitare di commettere errori.

Ci sono tipologie specifiche di fiori che vengono predilette durante il funerale e che vengono scelti per esprimere le proprie condoglianze alla famiglia; tra i più comuni utilizzati ci sono il crisantemo, il bucaneve e il ciclamino ma non mancano anche le rose o altre tipologie di fiori se conosciuto profondamente il defunto che si può omaggiare con colori o fiori di suo gradimento.

Tipologie di fiori ai funerali: mazzi, corone e cuscini

Oltre ai tradizionali mazzi di fiori che possono essere inviati con significato di vicinanza e condoglianze alla famiglia, il settore dei fiori propone corone e cuscini che solitamente vengono realizzati da familiari stretti. Il cuscino viene solitamente realizzato con fiori bianchi che indicano purezza e innocenza, viene posizionato sulla bara e si sviluppa con una forma che tende a ricoprire e scendere lungo i lati della bara.

Altra scelta fattibile è quella del cesto di fiori o della ciotola funebre, in questo caso queste composizioni sono indicate anche per amici e non solo per parenti stretti poiché non verranno posizionati sopra la bara ma a lato o nella cappelletta di famiglia.

Tra le composizioni floreali più utilizzate durante i funerali ci sono le corone che possono essere realizzate anche con fiori colorati e riportare una fascia con i nomi dei partecipanti che hanno partecipato all’omaggio. Solitamente la corona per funerale si realizza in gruppi: di amici, di compagni di scuola, di colleghi di lavoro o di fratelli/cugini. Per scegliere i giusti fiori per un funerale affidati ai migliori esperti per poterti fare consigliare, che tu sia direttamente coinvolto nella perdita o solamente una persona vicina che vuole dimostrare affetto a chi ha subito la mancanza, è fondamentale seguire protocolli rigidi di galateo ed è fondamentale non commettere errori.

Come scegliere i fiori per un funerale: le diverse tipologie