Amati dai collezionisti ma apprezzati anche dai turisti come souvenir i coltelli sardi sono un’ottima idea regalo. Tra i modelli più popolari e tradizionali c’è il coltello lametta, tipico della zona di Tempio Pausania deve il suo nome alla forma della lama utilizzata soprattutto per la lavorazione artigianale del sughero. Realizzato con lama in acciaio e manico in corno bovino ma disponibile anche in altre varianti, il coltello lametta è un prodotto made in Italy.
Per fare un ottimo affare rivolgiti solo a chi ha una vendita coletto lametta artigianale e verificati in modo da acquistare un prodotto effettivamente valido e legato all’artigianato locale.
I coltelli sardi: la storia e la tradizione
Grazie alla conformazione del territorio ricco di metallo, la Sardegna si è sempre distinta per la produzione di coltelli e altri strumenti da taglio. I coltelli sardi non sono solo usati nella praticità per intaglio, lavorazioni artigianali o classici utilizzi pratici ma sono anche oggetti da collezione apprezzati da chi cerca accessori di design per l’arredo o ottimi come idea regalo.
Il coltello lametta è tipico della zona di Sassari ed è stato creato storicamente per raggirare una legge del 900 che impediva l’utilizzo di coltelli appuntiti all’interno delle miniere. Sempre della tradizione dei coltelli sardi esiste il modello pattadese di origine della città di Pattada e l’arburese con lama panciuta particolarmente apprezzato dai cacciatori. Altro modello storico e apprezzato è il Resolza, un coltello a serramanico della tradizione indispensabile per i pastori come strumento di lavoro. Il Resolza ha origine decisamente antiche, e i primi ritrovamenti risalgono al neolitico. Per arrivare al Resolza come lo conosciamo oggi però bisogna passare già al periodo della prima guerra mondiale dove questo modello fu protagonista delle gesta della Brigata Sassari.
Insomma, i modelli di coltelli sardi sono numerosi ma tra i più celebri c’è senza dubbio il coltello a lametta che viene venduto online in diversi store. È importante per fare un acquisto consapevole e di qualità rivolgersi solo a venditori ufficiali certificati che proporranno coltelli artigianali verificati che hanno quindi un importante valore anche per i collezionisti.