cilindri oleodinamici sono composti da due parti fondamentali: il cilindro e il pistone (detto anche stelo). Il pistone è la parte che si muove grazie ad un fluido, in genere olio idraulico che contraddistingue i prodotti oleodinamici. Il cilindro è a tutti gli effetti una parte vuota, mentre il pistone è un pezzo tondo che si muove al suo interno. Il fluido contenuto dal cilindro, esercita una pressione sul pistone idraulico, che ne consente il movimento. I cilindri oleodinamici sono ampiamente utilizzati in moltissimi campi, dalle macchine agricole ai sollevatori, dalle auto alle gru, oltre che nel settore della meccanica.

cilindri oleodinamici sono sostanzialmente simili a quelli utilizzati in pneumatica. Si hanno quindi cilindri a semplice e a doppio effetto e in aggiunta, cilindri telescopici. Per costruirli vengono utilizzati materiali più resistenti come l’acciaio. Il cilindro a semplice effetto è collegato alla centrale idraulica tramite soltanto un tubo, questo comporta il fatto che un modello a semplice effetto avrà un pistone che solleverà un peso grazie alla pressione dell’olio, ed il cilindro oleodinamico tornerà in posizione iniziale per effetto della forza di gravità.

Al contrario un pistone oleodinamico a doppio effetto sarà collegato alla centrale idraulica con due tubi che consentono di gestire sia la fase di salita del pistone, sia quella di discesa. I cilindri oleodinamici a doppio effetto sono costituiti da due testate tra cui è interposta una camicia; esse sono tenute insieme da quattro tiranti, lo stelo viene guidato da due boccole di guida.

Nei cilindri telescopici si ottengono delle corse elevate pur avendo in posizione di riposo un ingombro ridotto.  I cilindri oleodinamici costruiti dall’azienda sono presenti in migliaia di applicazioni industriali in settori che spaziano dall’aerospaziale alle centrali nucleari, dagli impianti di sollevamento alla produzione del calcestruzzo. Non esiste una macchina o un settore per il quale l’azienda non sia in grado di studiare e costruire il cilindro più adatto. 

Che cosa sono i cilindri oleodinamici?