Gli avvocati sono alcune delle persone che lavorano di più. Hanno impiegato molte più ore di lavoro rispetto a quelle di altre professioni. In realtà, ciò che potresti vedere in TV, come gli avvocati che si rilassano, chiacchierano e si godono il pranzo con i clienti, non è realistico. La verità è che gli avvocati lavorano in media tra le 50 e le 60 ore settimanali.
In effetti, le molte ore che gli studenti di giurisprudenza impiegano per laurearsi sono sia preparazione che pratica per lavorare sodo. Ciò è dovuto ai numerosi obblighi che questi avvocati devono adempiere ed è semplicemente molto più che presentarsi in tribunale per fare un discorso appassionato per difendere i loro clienti. Ecco un esempio di una giornata ordinaria per un avvocato in uno studio privato.
Come avvocati iniziano la loro giornata
Le attività e l’elenco dei compiti di un avvocato dipendono in gran parte dalla sua specializzazione o dall’area della legge che praticano. Ciò significa che un avvocato specializzato in diritto del lavoro o lesioni personali trascorrerà più tempo in udienze amministrative o in tribunali rispetto a coloro che lavorano nel settore immobiliare o in diritto commerciale.
Ciò che è comune tra molti avvocati è l’inizio molto precoce della loro giornata lavorativa, poiché puoi aspettarti che siano i primi ad arrivare in ufficio al mattino, ogni giorno. La ragione principale di ciò è che si sentono più produttivi quando l’ufficio non è ufficialmente aperto per il giorno. Ciò significa che non ci sono telefonate, riunioni con i clienti o presenze in tribunale in modo che possano concentrarsi sulle altre attività nella loro lista di cose da fare.
Possono scegliere di rispondere alle e-mail o altra corrispondenza o di leggere su qualsiasi messaggio o promemoria ricevuto. Gli avvocati che in seguito si recheranno in tribunale useranno questo tempo per rivedere i loro casi e prepararsi per l’udienza. Potrebbero anche provare a completare alcune altre attività che non possono svolgere quando sono fuori dall’ufficio per le prossime ore.
Gli avvocati devono anche preparare molti documenti relativi ai loro casi attivi, tra cui mozioni, memorandum, memorie e documenti simili. Questo richiede tempo e le mattine sono perfette per questi compiti perché è abbastanza silenzioso e le loro menti sono ancora fresche e vigili.
Durante l’orario d’ufficio
Se l’avvocato è in ufficio in questo momento, è facile supporre che passeranno il tempo al telefono o alle riunioni. Potrebbero parlare con i loro clienti, aggiornarli sui loro casi o anche discutere dei casi con colleghi avvocati. A seconda della loro specializzazione, potrebbero anche contattare altre persone legate ai loro casi.
Potrebbero anche essere fuori dall’ufficio, facendo le loro ricerche come parte dei loro casi. Ad esempio, gli avvocati specializzati in lesioni personali dovranno visitare la scena in cui si è verificato l’incidente, raccogliere dati ed effettuare le loro valutazioni.
Gli avvocati che non fanno parte di grandi studi legali potrebbero anche assumere più compiti né essere direttamente collegati alla legge. Ciò può includere marketing o aiutare a trovare nuovi clienti o assumere nuovi avvocati e personale per l’azienda.
Infine, gli avvocati potrebbero impiegare questo tempo per frequentare le lezioni come parte della loro formazione continua. Questo è importante per rimanere aggiornati sulle recenti leggi e questo è normalmente richiesto dall’ordine degli avvocati.
Lo studio legale dell’Avvocato Stefano Trabalza può fornire assistenza qualificata e professionale per tutti i casi di Difesa Legale Civile a Lignano Sabbiadoro. Lo studio si occuperà del tuo caso con la massima attenzione e cura nei dettagli. Il team legale saprà assisterti durante tutta la causa in modo impeccabile e risolutivo.