Numerosi tumori possono colpire la pelle, che è l’organo più esteso del nostro corpo ed è formata da tre strati: l’epidermide che ne è lo strato più superficiale, il derma definito lo strato intermedio e il tessuto sottocutaneo che sarebbe lo strato più profondo.

La Dott.ssa Maria Di Domenico è da sempre un concreto punto di riferimento per tutto ciò che concerne il trattamento dei tumori cutanei a Roma.

Il tumore della pelle è il tipo più frequente di cancro e comunemente si sviluppa in zone cutanee esposte al sole. L’incidenza è maggiore fra i soggetti che lavorano all’esterno, negli sportivi, e nelle persone che si espongono abitualmente al sole per motivi ricreativi. Tale incidenza è inversamente proporzionale all’entità della pigmentazione melaninica cutanea; i soggetti con carnagione chiara sono maggiormente a rischio.

La strategia di prevenzione più efficace per ridurre il rischio di tumori cutanei consiste senza dubbio nel proteggersi dai raggi ultravioletti.

In pratica si tratta di evitare di esporsi al sole nelle ore più calde ovvero tra le 10 e le 16, e quando ci si espone, meglio indossare sempre cappello e occhiali scuri ed utilizzare una protezione solare adeguata per il proprio tipo di pelle.

Meglio se la si applica più volte per garantire una copertura completa e continua. Tutti questi accorgimenti valgono soprattutto per i bambini la cui pelle è molto più sensibile ai danni prodotti dal sole.

I tumori cutanei possono insorgere anche a distanza di anni da una terapia con radiazioni ionizzanti o dall’esposizione a carcinogeni.

Infatti, nella fase iniziale i tumori cutanei sono spesso asintomatici. La manifestazione clinica più frequente è rappresentata da una lesione irregolare rossa o pigmentata che non tende alla guarigione spontanea. Ogni lesione che sembra estendersi deve essere sottoposta a biopsia, che sia o meno accompagnata da dolore.

Se trattati precocemente, gran parte dei tumori cutanei sono guaribili.

Ma prima di eseguire qualsiasi intervento è caldamente consigliato sottoporsi ad un accurata ed approfondita visita da parte delle Dott.ssa Maria Di Domenico, per verificare lo stadio del tumore presente nella pelle.

L’intervento chirurgico mira al asportazione del tumore con successiva ricostruzione da parte del medico chirurgo.

A Roma Efficace Trattamento dei Tumori Cutanei