A Cosa Serve un Soffione per la Doccia ?

La doccia, per tanti può rappresentare un momento super rilassante per “lavare via” tutto lo stress di una lunga giornata, oppure talvolta è una toccata e fuga di 5 minuti prima di uscire la mattina. La cosa fondamentale è il benessere psicofisico che se ne ricava : sia che si tratti di una bella doccia calda, adatta nei momenti più rigidi dell’inverno in cui può capitare di prendere freddo per effetto di una sgradevole corrente d’aria; oppure che si tratti di una bella doccia fresca al mattino tonificante e ad effetto sveglia, ancora meglio se fatta dopo aver dedicato del tempo ad un’attività sportiva intensa.

Ma ciò che la maggior parte delle persone ignora è che molto del benessere che deriva dal fare la doccia deriva dalla presenza di un piccolo ma importantissimo oggetto chiamato “soffione per doccia”.

Il soffione è uno degli elementi tecnici che fanno parte di una doccia. Nello specifico, è il terminale dell’impianto idrico fissato a parete o a soffitto che consente l’erogazione dell’acqua. In questo modo è pertanto possibile lavarsi in tutta comodità.

Ma quale soffione scegliere per la Vostra Doccia? Bene, sappiate che il mercato offre un’infinita varietà di prodotti tra cui scegliere: soffioni tondi, quadrati, rettangolari, a parete, a soffitto, con uno o più getti. La scelta di un soffione doccia a parete o a soffitto non può basarsi semplicemente sul proprio gusto personale, ma deve tener conto anche di alcuni aspetti impiantistici.

Ad esempio, il montaggio a soffitto di un soffione richiede infatti una specifica predisposizione, per la quale a volte è necessario ricorrere anche a un apposito contro soffitto, in modo da creare una sorta di vano tecnico in cui alloggiare tutti i componenti.

Ancora più complessa diventa la questione se il soffione è montato a incasso, diventando un tutt’uno con il soffitto. Considerate anche che soffioni molto grandi e con differenti tipi di getto richiedono di essere gestiti da miscelatori a più vie. Onde per cui, se la quantità e la pressione dell’acqua del vostro impianto non saranno congeniali alla vostra scelta, sarà preferibile optare per un soffione di piccole dimensioni.

Per saperne di più su questo vasto mondo, potete visitare il link e conoscere più da vicino la differenza tra i vari modelli.