Il telescopio ottico è uno strumento che può rendere gli oggetti distanti molto più vicini alla nostra vista.

La capacità per i telescopi celestron di raccogliere la luce è correlata al diametro dell’obiettivo utilizzato. Questo è anche comunemente indicato come apertura. Lo scopo principale dell’apertura è di raccogliere la luce. In generale, maggiore sarà l’apertura di un’immagine, maggiore sarà la luminosità, in quanto aumenta la quantità di luce che il telescopio può raccogliere.

L’ingrandimento di un telescopio dipende dalla combinazione delle lenti utilizzate. L’ingrandimento del telescopio è eseguito dall’obiettivo dell’oculare. L’obiettivo dell’oculare cattura la luce luminosa dalla messa a fuoco dello specchio primario  e lo ingrandisce o lo espande sulla retina dell’occhio dell’osservatore. Di conseguenza, l’immagine appare grande per l’osservatore.

 

Tipi di telescopio ottico

Esistono tre tipi principali di telescopi ottici:

Telescopio refrattario, che utilizza lente di vetro

Telescopio riflettore, che utilizza specchi

Telescopio catadiottrico, che utilizza la combinazione di lenti e specchi

Telescopio rifrattore

Il telescopio rifrattore utilizza una lente di vetro convessa per rifrangere o piegare la luce e mettere in luce la luce. Questa lente di vetro convessa è comunemente indicata come obiettivo. Le lenti convesse sono progettate appositamente per essere più spesse al centro e più sottili ai bordi. Questo disegno permette alla luce di essere piegata in un unico punto di messa a fuoco. Questo punto di messa a fuoco è dove viene creata l’immagine.

Purtroppo, due problemi principali sono associati al telescopio rifrattore. In primo luogo, la potenza dell’obiettivo convesso è governata dalla dimensione dell’obiettivo convesso. Ciò influenza anche la dimensione fisica del telescopio. Inoltre, a causa della luce rifratta o piegata, l’immagine generata non è sempre chiara.

Telescopio riflettore

Invece di utilizzare lenti convesse per rifrangere la luce, il riflettore o il telescopio riflettente utilizza specchi curvi per raccogliere e mettere a fuoco la luce. Un grande specchio concavo è usato per raccogliere e riflettere la luce per generare un’immagine. Gli specchi concavi sono progettati in modo che la parte più sottile dell’obiettivo si trovi al centro dell’obiettivo, esattamente opposto all’obiettivo convesso. L’obiettivo dell’oculare allora diffonde o ingrandisce l’immagine formata. Quando si visualizzano oggetti scuri, il telescopio riflettente è estremamente utile.

Telescopio catadiottrico

Il telescopio catadiottrico può essere considerato un telescopio ibrido. Utilizza la combinazione di obiettivi convessi e specchi per consentire rapporti focali molto rapidi.

Le tipologie di telescopio