Come pulire il soffione della doccia?

A tutti sarà sicuramente capitato di notare una riduzione nella pressione idrica della doccia. Tutto ciò può essere dovuto alla presenza di calcare all’interno del soffione doccia che ne ostruisce gli augelli e non consente all’acqua di fuoriuscire regolarmente. Se l’acqua immessa dal gestore idrico è molto calcarea, tanto la rubinetteria quanto il soffione possono usurarsi rapidamente. Solitamente questo problema si verifica maggiormente nelle zone dove l’acqua è più dura, ma è comunque necessario provvedere periodicamente alla sua pulizia per una questione di igiene.

Il soffione doccia dovrebbe essere pulito dopo ogni utilizzo e asciugato alla perfezione. Il consiglio è quello di smontare il soffione della doccia e metterlo in una bacinella con acqua e aceto bianco. Lasciatelo in ammollo nella soluzione per almeno un’ora, meglio tutta la notte, quindi rimontatelo, aprite il rubinetto della doccia e i residui del calcare cadranno. Nel caso in cui non fosse stato sufficiente, pulite in maniera delicata le parti calcaree prima con un panno umido e successivamente con uno spazzolino da denti vecchio; se rimangono fori ancora occlusi potete liberarli con un ago, facendo attenzione a non graffiare il soffione.

Non avrete problemi a rimuovere il calcare depositato che si sarà ammorbidito a sufficienza per poter essere eliminato con facilità. Per evitare che il calcare otturi frequentemente la vostra doccia, ricordatevi di smontare spesso il filtro, posto laddove il soffione si connette al tubo, e di pulirlo con uno spazzolino per eliminare ogni tipo di incrostazione. Nel caso in cui il soffione non fosse smontabile c’è sempre un modo per metterlo in immersione. Basta prendere un sacchetto di plastica e riempirlo con acqua e un po’ di anticalcare. Fissarlo al soffione della doccia con un elastico in modo che questo rimanga in immersione. Attendere circa mezz’ora, prima di rimuovere il sacchetto. Una volta fatto ciò, rimuovere il sacchetto e fate scorrere l’acqua. Nel caso in cui non fosse sufficiente sarà necessario ripetere l’operazione.