Innanzitutto per porta blindata intendiamo una porta che è caratterizzata da una corazza in acciaio, incernierata su di un telaio anch’esso fatto in acciaio, che viene agganciato allo stipite in muratura. Dotata solitamente di una o più serrature di sicurezza e di chiavistelli che assicurano la chiusura dell’uscio in più punti della porta e ulteriori dispositivi di protezione contro lo scasso.
Come ben sappiamo la porta di casa segna il confine tra il vostro mondo ed il mondo esterno, e pertanto dovrebbe garantire un certo standard di sicurezza per permettervi di sentirvi al sicuro e al riparo da ogni aggressione. Infatti per proteggere al meglio l’ambiente domestico dobbiamo essere consapevoli di investire il nostro denaro in una buona porta blindata di ottima qualità, ma far conciliare l’offerta del mercato con le proprie esigenze non è così semplice.
Innanzitutto per avere un siffatto portone ci sono delle peculiarità che sono quelle di avere un telaio corazzato con struttura antisfondamento in acciaio coibentato con rinforzi a muro, nottolino antistrappo, serrature di sicurezza a cilindro “europeo” e cerniere antistrappo.
Inoltre dobbiamo sapere che ci sono differenti classi (da 1 a 6) di portone a seconda del grado di resistenza che viene assegnato dopo aver effettuato una serie di test di affidabilità.
Una considerazione a parte meritano senz’altro le porte blindate con vetro antisfondamento, infatti ci possono essere delle specifiche esigenze che ci impongono di mettere talune porte. Queste possono essere ad anta doppia o singola oppure ad arco a seconda delle necessità alle quali devono rispondere. Si tratta, in sostanza, di una porta blindata che all’interno del proprio telaio ha un’anima formata da un vetro resistente allo sfondamento ed al taglio. Questa una soluzione che viene richiesta per determinati ambienti come quelli di una casa che vuole godere del riflesso di una luce esterna oppure l’uscio di un locale professionale aperto al pubblico. Questa caratteristica, di essere dotata di una parte composta da vetro non deve farci pensare ad una sua facile effrazione, in quanto il vetro infrangibile ed antisfondamento è una garanzia a qualsiasi tentativo di scasso.

Articolo realizzato a cura di Metalnova, per maggiori informazioni sulla vendita dei portonicini blindati visita: http://www.metalnova.it/

Com’è fatta una porta blindata